Viaggi all’estero estate 2021: idee e regole

viaggi all'estero estate 2021

Il 2020 è stato un anno orribile e il 2021 non è stato certo facile, ma proprio per questo ci meritiamo tutti una pausa. Non avete ancora prenotato e volete approfittare delle occasioni dell’ultimo minuto per viaggi all’estero estate 2021? Desidero condividere con voi qualche idea e soprattutto darvi qualche suggerimento per affrontare al meglio la gita oltre confine. Grazie alle nuove regole si possono raggiungere le principali mete europee e non solo, sebbene ci siano alcune regole da osservare per l’emergenza Coronavirus.

A questo proposito vi consiglio di controllare sempre i siti del Ministero della Salute e del Ministero degli Affari Esteri per essere sempre aggiornati sulle restrizioni e sulle norme da seguire. In questo modo sarete pronti ad affrontare al meglio il viaggio e soprattutto a non farvelo rovinare. Naturalmente portate con voi i dispositivi di protezione e il gel igienizzante. Per non scordare nulla a casa vi suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida sulle medicine da portare in viaggio.

Ma passiamo alla parte più piacevole e scopriamo insieme quali mete potreste raggiungere per una vacanza estiva indimenticabile.

I migliori viaggi all’estero estate 2021

Volete un po’ di spensieratezza? Bene, la lista dei viaggi all’estero per l’estate 2021 è il punto di partenza perfetto. Trovate città, spiagge, montagne…insomma tutto quello che farà al caso vostro per scegliere in base a ciò che vi piace e che desiderate per la vostra pausa. Non mancheranno occasioni di relax e divertimento in ognuna delle 11 destinazioni che ho selezionato per voi.

Dove andare

L’avvio dell’estate è stato un po’ incerto, ma ora sappiamo di poter tornare a viaggiare, almeno per i mesi caldi. E abbiamo bisogno di svago, di aria fresca. Che ne dite? Se volete vedere qualche altro Paese, è il momento giusto, le frontiere sono riaperte e non tutti vogliono rimanere in Italia. Allora lasciatevi ispirare. Mi sono concentrato sul Mediterraneo perché offre perle fantastiche, vicino e si può affrontare il viaggio più facilmente. Ma ho aggiunto anche qualche zona limitrofa, soprattutto per chi vuole andare oltre.

Gli italiani sono in gran parte vaccinati, stanno tenendo sotto controllo la situazione, anche quella delle varianti del virus, e per questo sono ben accetti da una moltitudine di Stati, soprattutto all’interno dell’Unione Europea, ma non solo. Ho aggiunto una destinazione in Medioriente che è molto gettonata dai turisti italiani, non solo per l’archeologia, e che si sta riaprendo ai viaggiatori. Si tratta della Giordania una vera meraviglia da visitare. Non dimenticatevi mai di verificare gli avvisi del Ministero degli Esteri prima di prenotare i vostri viaggi all’estero nell’estate 2021.

Gli 11 Paesi da visitare nei vostri viaggi all’estero per l’estate 2021

Senza ulteriori induci eccovi la lista degli 11 Stati che dovete (fidatevi!) prendere in considerazione per le vostre vacanze estive.

1. Grecia

viaggi all'estero estate 2021

La Grecia è stata uno dei primi Paesi a riaprire le frontiere con l’Italia, certamente anche perché i viaggiatori nostrani costituiscono uno dei principali gruppi del turismo ellenico. Le compagnie di bandiera e le linee aeree a basso costo hanno già riattivato i loro voli. La penisola e soprattutto le tante isole hanno moltissimo da offrire, a partire da città e villaggi storici e caratteristici per arrivare ad alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo.

La parte continentale è solitamente meno battuta, la maggior parte dei visitatori si orienta verso le isole più note, ma c’è molto da esplorare. Non si tratta solo di conoscere la storia, ma anche di vedere ed entrare in contatto con la Grecia vera. La gente, le aree naturalistiche, i villaggi rurali sono ingredienti che possono esprimere molto. Poi ci sono angoli affacciati sul mare e poco conosciuti che non hanno nulla da invidiare alle isole. Poi ci sono bellissimi monasteri, come quelli di Meteora e Delfi. Affittate la vettura e girate liberamente. Ma la scelta sta a voi, soprattutto per l’itinerario. Ma se preferirete le Cicladi, ne rimarrete meravigliati. Potrebbe essere spettacolare salire in barca e ripercorrere le orme di Ulisse.

Scoprite tutte le proposte di viaggio per la Grecia 2021

2. Croazia

viaggi all'estero estate 2021

La Croazia è una terra ricca bagnata da uno splendido mare, a poca distanza dall’Italia e piena di isole che sono dei piccoli paradisi terrestri. Si può vivere una vacanza rilassante o divertente, c’è tutto ciò che serve per rendere il viaggio estivo perfetto. Sicuramente nel Mediterraneo è un’altra meta particolarmente gradita al turismo italiano. Si può raggiungere in auto oppure in aereo. Potrebbe essere una buona idea affittare una barca, anche con lo skipper, e muoversi tra le isole per godersi il mare e la natura.

Le spiagge sono attrezzate e riservano ai viaggiatori tantissimi servizi a prezze decisamente convenienti. Poi ci sono la storia, chiese e monasteri arroccati sulla costa, piccoli paesi con gente ospitale. Questa è una destinazione completa e merita sempre una visita anche la capitale, piena di attrazioni e anche di locali per trascorrere serate all’insegna dei festeggiamenti. 

Scoprite tutte le proposte di viaggio per la Croazia 2021

3. Francia

viaggi all'estero estate 2021

La Francia ha molte similitudini con l’Italia, ma è una meta che riesce a mettere d’accordo tutti i gusti. Buon cibo, buon vino, un bel mare, città incredibili, tanta storia e una campagna variegata sono gli ingredienti della vostra estate francese. Che ne dite? Divertirsi, rilassarsi, fare nuove conoscenze, qualunque sia l’obiettivo della pausa, le varie opzioni saranno in grado di accontentare i viaggiatori, anche quelli più esigenti. C’è una grande varietà di luoghi da visitare e da scoprire. 

Dalla Liguria si arriva velocemente sulla lussuosa Costa Azzurra oppure si può raggiungere la splendida Provenza, ricca di profumi e di colori. La Normandia, oltre a raccontare la storia recente dell’Europa, offre località di mare caratteristiche e incontaminate. Poi ci sono 14 parchi naturali sparsi per il Paese che sono le meta giusta per gli amanti del genere. Se si viaggia con bambini, Disneyland Paris è una tappa obbligatoria. E che ne dite di fare una capatina a Strasburgo?

Scoprite tutte le proposte di viaggio per la Francia 2021

4. Malta

viaggi all'estero estate 2021

Une delle perle del Mar Mediterraneo è Malta, a poca distanza dalla Sicilia, una piccola isola con tantissime idee per allietare i turisti. La capitale, La Valletta, è molto conosciuta per gli splendidi palazzi e un’arte incomparabile, ma qualche segreto da scoprire c’è. La città riserva ottime sorprese, ma c’è di più. Per chi vuole alternare alla cultura il mare ci sono la laguna blu di Comino e la baia di Marsaxlokk. Sono l’ideale per chi vuole nuotare, godersi la natura o anche semplicemente stare in tutta tranquillità a prendere il sole. 

Anche con le limitazioni per evitare il Covid, l’estate è sempre all’insegna di eventi e iniziative che animano le strade cittadine e i borghi più caratteristici. Lungo la costa e all’interno si moltiplicano feste e sagre che rendono tutti i viaggi dell’estate 2021 unici. Certo, potrebbe essere un problema tornare, perché vi innamorerete del posto e non vorrete più partire. Potrebbe essere necessario essere vaccinati per entrare nel Paese, meglio verificare i siti delle autorità locale o del nostro Ministero degli Affari Esteri per accertarsi delle regole aggiornate.

Scoprite tutte le proposte di viaggio per Malta 2021

5. Cipro

viaggi all'estero estate 2021

Viene considerata una delle isole più belle del Mediterraneo, è una delle mete più apprezzate per i viaggi all’estero estate 2021. Le due parole chiave sono spiaggia e cultura. La storia locale, che si intreccia con quella dei Paesi dell’area, trova grandi testimonianze nei monumenti e nei palazzi che adornano la capitale e i centri abitati sparsi sul territorio. Ma non mancano le località per godersi rilassanti giornate al mare o avventure in mezzo alla natura. 

L’isola ha il tipico clima mediterraneo, la brezza che giunge dal mare mitizza il caldo estivo trasformandolo in temperature piacevoli. Si possono sfruttare i tour guidati oppure noleggiare una vettura e visitare in totale libertà le località sulla costa e all’interno. Basta ricordarsi la guida a sinistra per non sbagliare lato durante i trasferimenti.

Scoprite tutte le proposte di viaggio per Cipro 2021

6. Gibilterra

viaggi all'estero estate 2021

Gibilterra è un territorio d’Oltremare del Regno Unito, ma merita una visita soprattutto se si vuole alternare il mare alle esplorazioni di rocche e castelli. Si tratta di una colonia britannica situata nel sud dell’Andalusia, quindi sono facili da immaginare le influenze. Unire culture e abitudini di questi due Paesi porta a un’esperienza perfetta per una vacanza estiva. Le meraviglie sono tante anche se il territorio è piccolo. 

Le scogliere a strapiombo sul mare accolgono i visitatori che possono solcare le vie cittadine con le loro atmosfere tipicamente inglesi e scoprire la rocca, densa di storia e di fascino. Per chi vuole approfondire le vicende che hanno caratterizzato questo lembo di terra c’è il Gibraltar Museum. Merita un giro anche la grotta St Michael’s Cave. Non ci si annoia e si trascorre una vacanza diversa dal solito.

Scoprite tutte le proposte di viaggio per Gibilterra 2021

7. Montenegro

viaggi all'estero estate 2021

Quale tipo di vacanza state cercando? Riposo o divertimento? Non importa questa destinazione, un Paese con un rapporto privilegiato con l’Unione Europea e affacciato sul Mar Adriatico. È piccolo, ma splendido per l’arte e per l’architettura e soprattutto per il mare, pulito, limpido e di una bellezza mozzafiato. Appare un po’ come la Svizzera dei Balcani ed è un’ottima esperienza percorrere le strade che scendono dalle alture verso il mare ammirando gli isolotti. 

La natura è sorprendente, rigogliosa ma ordinatamente adagiata sulle colline e sulla costa a catturare l’attenzione dei visitatori. I turisti trovano servizi all’avanguardia, ma ci sono aree incontaminato dove godersi il paesaggio. Il Tara Canyon e il Canyon Nevidio sono alcuni dei migliori luoghi per un’escursione, ma vi piacerà molto anche ammirare il panorama sulla Baia di Boka Kotorska. Sarà fantastico camminare in mezzo alle vigne e visitare il Monastero Ostrog, incastonato nella roccia.

Scoprite tutte le proposte di viaggio per il Montenegro 2021

8. Spagna

viaggi all'estero estate 2021

Nella parte occidentale dell’Europa c’è la Spagna, un’altra meta gradita al turismo italico da decenni. Sebbene sia un luogo classico, vale sempre la pena visitarla. La zona continentale ha spiagge popolate alternate a incantevoli luoghi poco conosciuti dove godersi il mare, ma ci sono anche tante città con edifici e monumenti di grande bellezza come palazzi delle famiglie nobili e costruzioni religiose. Percorrere la costa da Barcellona al sud dello Stato riserva esperienze spettacolari.

Ma se il mare deve essere l’unico ingrediente delle vostre ferie, potrebbe essere un’idea migliore godersi le Baleari le Canarie, dove rilassarsi sulle spiagge e fare qualche escursione nella natura. Vi basta fare il tampone molecolare per accedere alle isole. Lo stesso vale per le altre destinazioni spagnole come Formentera e Ibiza, le vere capitali del divertimento per i giovani. Forse non saranno disponibili le discoteche al chiuso, ma le feste all’aperto e in spiaggia non mancheranno. Basta lasciarsi travolgere dal ritmo e si faranno nuove conoscenze interessanti.

Scoprite tutte le proposte di viaggio per la Spagna 2021

9. Marocco

viaggi all'estero estate 2021

Il Paese è la porta dell’Africa e accoglie i viaggiatori mostrando i suoi contrasti. Le bellezze paesaggistiche riservano emozioni impareggiabili, dai deserti sconfinati alle leggendarie catene montuose. Mentre perdersi nelle medine labirintiche porta a fare scoperte interessanti tra colori e odori che animano i mercati dove nomadi e commercianti si incontrano per i loro scambi. Campagne e città affascinano con le loro differenze ma è curioso notare come convivono la chiamata del muezzin e l’hip hop locale. A contraddistinguere il Marocco sono i mille volti e suoni.

Ci sono moltissimi tour da fare per conoscere il deserto e provare l’emozione di dormire in tenda. Ma sono ottime anche le escursioni sui monti e non possono mancare le esplorazioni delle città. Vale la pena scegliere cercando di mescolare i vari aspetti perché vale la pena vedere e vivere tutti gli aspetti del Paese per entrare in contatto con la realtà e conoscere le diverse anime del Marocco.

Scoprite tutte le proposte di viaggio per il Marocco 2021

10. Portogallo

viaggi all'estero estate 2021

Un’altra fantastica meta per i viaggi all’estero estate 2021 è il Portogallo. Questa nazione, non molto grando, vanta una delle migliori offerte turistiche europee. La zona continentale, oltre alle città, ha spettacolari villaggi da vedere per l’arte e le case caratteristiche. Mentre le isole, come Madeira e l’Arcipelago delle Azzorre, sono perfette per unire la storia alla natura, specialmente al mare. 

L’area continentale può essere girata in treno o, meglio ancora, in automobile. La vettura consente di essere liberi e di raggiungere i posti più isolati con la massima semplicità. Percorrendo la costa si raggiunge l’Algarve dove vi potete rilassate dopo aver esplorato le tante attrazioni. Ma ricordatevi che il mare è l’Atlantico, da quella parte, quindi l’acqua sarà un po’ più fredda rispetto al Mediterraneo.

Scoprite tutte le proposte di viaggio per il Portogallo 2021

11. Giordania

viaggi all'estero estate 2021

La lunga tradizione di ospitalità della Giordania è un motivo per i viaggiatori di inserirla tra le destinazioni dell’estate 2021 all’estero, soprattutto perché ha riaperto i confini per accogliere i turisti. Ma c’è molto di più. Nell’antichità c’erano le carovane di cammelli che portavano incenso da scambiare con le spezie e percorrevano la mitica Strada dei Re. Già all’epoca l’ospiatalità verso i viandanti era nota. Questo Paese del Medioriente ha visto passare moltissime popolazioni, dai romani ai crociati, passando per le armate musulmane. Ognuna ha lasciato qualche testimonianza, rendendo questa terra fantastica.

Potete ammirare monumenti incredibili tra cui castelli crociati, teatri romani, mosaici cristiani a cui si aggiungono vere e proprie oasi naturalistiche. Una tappa a Petra con le sue spettacolari facciate costruite nella roccia è d’obbligo. Poi potete vivere un’esperienza nel deserto a dorso dei cammelli, immergervi nell’aura romantica della più antica ferrovia del mondo, esplorare i resti archeologici della Cittadella e poi entrare nelle chiese bizantine e nelle moschee che raccontano fede e storia. Nella capitale Amman potete concedervi un po’ di shopping per acquistare l’artigianato locale e splendidi gioielli in oro a 24 carati.

Scoprite tutte le proposte di viaggio per la Giordania 2021

L’organizzazione dei vostri viaggi all’estero per l’estate 2021

Scegliere un tour organizzato oppure viaggiare in autonomia? La decisione spetta a voi, la vacanza è vostra e deve essere perfetta in base alle vostre preferenze. Tuttavia dovete considerare che è praticamente d’obbligo prenotare perché qualunque sia la vostra destinazione troverete restrizioni sui numeri in alberghi, ristoranti, accessi alle attrazioni e così via. Per questa ragione è bene pianificare e riservare stanze e biglietti, insomma prevedere tutto. Se il viaggio di gruppo non vi interessa, potete benissimo fare le prenotazioni di ciò che vi serve e viaggiare da soli, ovviamente con la famiglia o con chi volete, ma senza dover aderire a gruppi organizzati.

Una buona soluzione potrebbe essere quella di prenotare pacchetti vacanza, magari che includano il noleggio dell’auto e spostarvi in autonomia. Nei musei dovrete rispettare orari d’ingresso, ma per girare all’aperto, tra villaggi e città o nei punti panoramici avete la totale libertà, quindi non dovete essere legati agli orari e muovervi in autonomia vi lascerà tutto il tempo per godervi il posto e scattare tutte le fotografie che volete. Se inveve vi piace fare nuove conoscenze, cercate i viaggi in gruppo, ma tenete presente che i posti sono limitati. Il vantaggio potrebbe essere quello di avere meno rischi che il viaggio sia cancellato perché non ci sono abbastanza iscritti.

Fare attenzione alle regole

Seguire le linee guida delle autorità è essenziale, quindi visitate i siti del Ministero della Salute e del Ministero degli Affari Esteri per conoscere le norme comportamentali nei singoli Stati e verificate tutti gli avvisi relativi al Paese. Tra l’altro vi suggerisco di registrarvi sul portale Dove siamo nel Mondo, in modo che la Farnesina possa darvi tempestiva assistenza in caso di necessità.

La prenotazione

Dovete affidarvi a un’agenzia viaggi oppure organizzare in autonomia. Potreste affidarvi a internet e acquistare i pacchetti vacanza, già pronti con varie soluzione come ad esempio volo + hotel, volo + auto, hotel + escursioni. Ci sono soluzioni per ogni gusto. In questo modo potrete risparmiare denaro non pagando i costi del servizio all’agenzia di viaggio e beneficiando di prezzi ridotti grazie ai pacchetti stessi. Se invece volete, ma impiegherete molto più tempo, potete riservare stanze e biglietti singolarmente. Il vantaggio sembrerebbe quello di avere libera scelta. 

Se utilizzate portali come ad esempio Expedia, avete modo di costruire i pacchetti come preferite. Approfittate del tipo di offerta che volete, come volo e albergo, ma scegliete le singole opzioni inserendo il collegamento aereo che volete e l’albergo che più vi piace, scegliendo anche il tipo di stanza. Ovviamente il prezzo sarà calibrato sulle vostre decisioni e lo potrete controllare passo a passo.

Conclusioni

Avete acquisito le informazioni basilari per pianificare i vostri viaggi all’estero estate 2021, ma soprattutto avere l’ispirazione che vi serve per scegliere la meta. Sono certo che vi piaceranno i Paesi della lista, qualunque sarà il prescelto vi regalerà emozioni e vi farà vivere l’esperienza che state cercando.

Condividete questo post per ispirare i vostri amici e cominciate a prenotare!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *