Transcribe & Caption Video - trascrizione video

Trascrizione video: 6 piattaforme per guadagnare soldi

Cosa significa trascrizione video? Negli ultimi anni i video in internet hanno conosciuto una diffusione importantissima. Sono sempre di più le persone e le aziende che comunicano attraverso i filmati perché è la strada migliore per attirare l’attenzione e diffondere il messaggio. Infatti YouTube è diventato il secondo più grande sito internet al mondo. Facebook è il terzo grazie alla sua piattaforma ricca di video. Se state cercando un modo per guadagnare denaro extra per viaggiare o per far fronte ad altre spese, vi suggerisco su questa attività. Vi porterà un buon profitto. Inoltre potete farla da casa sfruttando il vostro tempo libero. Si tratta della trascrizione video. Funziona molto bene, è utile e molto richiesta. Ci sono tante occasioni sul mercato, quindi vi basta approfittarne.

I creatori di video conoscono questa attività particolarmente bene. Per ottenere maggiore visibilità dei video caricati devono trascrivere l’audio in sottotitoli e descrizioni testuali. Ciò aiuta a promuovere i filmati. Vi starete chiedendo perché. Generalmente un video permette di utilizzare l’audio per parlare sulle immagini e raccontare ciò che si desidera. Ma parlare non sempre serve, perché molto spesso le persone guardano i video senza l’audio. Lo fanno durante il lavoro o magari mentre si spostano con i mezzi pubblici quindi non possono accendere l’audio. Ecco perché la soluzione per trasmettere il messaggio passa attraverso la trascrizione dell’audio dei video. Si tratta di un’attività essenziale per non perdere l’occasione di perdere una parte del pubblico. Guadagnare trascrivendo video è possibile e abbastanza facile.

Transcribe & Caption Video - trascrizione video

Trascrizione video: come si fa

Cosa dovreste fare? Facile, dovete fare la trascrizione dei filmati! Lasciate che vi spieghi. Potete ottenere guadagni extra con la battitura dei testi. Ascoltate la voce registrata e scrivete parola per parola su un file. Tutto ciò che viene detto nel video deve essere messo nero su bianco. Ascoltate e scrivete. Non vi sembra semplice? Lo è, tutto ciò che vi viene richiesto è di riportare tutto ciò che viene detto nel video.  Naturalmente è bene che sappiate scrivere velocemente con la tastiera del computer. Questo aspetto è necessario anche perché il testo può essere molto lungo e dovete consegnarlo in tempi brevi. Questo è ciò che i committenti desiderano e bisogna soddisfare la richiesta. Non sono ammessi errori, del resto la chiarezza del testo comporta la comprensione del messaggio da parte del pubblico. Ci vuole la massima attenzione.

Se volete offrire questo servizio a creatori e aziende, dovete promuovervi in internet. Fatevi conoscere e troverete i clienti. Meglio, però, tenere presente che diversi creatori utilizzano piattaforme dedicate per risparmiare tempo e denaro. Esistono infatti imprese che offrono questa attività facendo da tramite tra chi ha bisogno di trascrizione video e chi svolge il lavoro. Per chi è all’inizio meglio aderire a queste piattaforme per trovare i clienti. Chiaramente una piccola parte del compenso andrà a chi gestisce tali siti, ma vi farete le ossa e crescendo potrete eventualmente scegliere di diventare indipendenti.

Mettete a disposizione le competenze e mentre lavorate studiate il mercato, partendo proprio dalle richieste che riceverete. Gli Youtuber hanno sempre bisogno di qualcuno che trascriva l’audio. Loro si rivolgono ai siti che trovano per loro chi possa effettuare il lavoro soprattutto per il prezzo contenuto. Guadagnerete magari un po’ meno rispetto a chi offre il servizio autonomamente, ma avrete i soldi extra per viaggiare o per pagare i vostri conti. Se sarete bravi potrà diventare un’attività a tempo pieno.

Transcribe & Caption Video - trascrizione video

Guadagnare trascrivendo video: aziende e compensi

Sono certo che avete una curiosità riguardo al compenso. Insomma, vale la pena? Non aspettatevi cifre da capogiro, ma vi posso dare un’indicazione generale. Molto però dipende da quanto lavorerete. Facendo riferimento alle piattaforme che vi metteranno in contatto con i clienti avrete modo di guadagnare intorno ai 40 euro all’ora. Considerate che può essere un po’ di più o un po’ di meno. Se conoscete l’inglese avrete anche maggiori opportunità perché molti clienti realizzano video in tale idioma e sono anche stranieri, principalmente americani. Più mostrate abilità e più otterrete lavori pagati meglio. La trascrizione video non richiede molte abilità e potete trattare moltissimi video in una giornata. Però fate sempre la massima attenzione, tutto va scritto con la massima precisione. 

Come potete iniziare e aderire alle piattaforme? Ci sono molte opportunità su internet e vi potete iscrivere a differenti siti. Se conoscete l’inglese e siete in grado di trascrivere l’audio in maniera corretta potrebbe essere molto interessante. Ci sono due aziende americane che fanno al caso vostro:

La prima è Rev, una startup californiana che propone alla clientela traduzioni e trascrizioni. Potete registrarvi come freelancer. In questo modo scegliete quanto lavorare e quali competenze mettere a disposizione dei clienti. Una volta completato il compito ricevete i soldi settimanalmente via PayPal. Per accedere dovete superare un test di grammatica in Inglese. Bisogna verificare di tanto in tanto le disponibilità, perché non sempre è alla ricerca di italiani.

La seconda piattaforma che vi consiglio è 3Play Media. Ha sede a Boston e opera sul mercato dal 2007. Propongono attività di trascrizione video. Sul loro sito ci sono tutte le informazioni che vi servono. Ci sono veri e propri annunci di lavoro dell’azienda che potrebbero esservi utili, magari cercano proprio voi.

Le altre piattaforme disponibili che vi permettono di fare trascrizioni video in italiano sono:

Conclusioni con 2 consigli extra

Considerate che questa attività si sta sviluppando sempre di più perché i video sono il mezzo più apprezzato per comunicare. Ciò significa che tantissime aziende li usano per promuovere servizi e prodotti e anche tanti blogger ricorrono ai filmati per diffondere i propri post. Si tratta di una buona opportunità di cui potete approfittare. Vi lascio un piccolo consiglio. Se volete saperne di più su questo lavoro e prepararvi al meglio, dovete leggere la guida di Donald K. Davenport. Non vi preoccupate, lui è straniero, ma il libro è in italiano.

Si intitola “Come trovare lavoro e guadagnare online da casa con le trascrizioni a pagamento nel 2020: impara le tecniche per trascrivere video, guadagnare copiando … online da casa in smart working“. Vi fornisce un quadro completo sull’attività, sulle tecniche e sugli sbocchi. La trovate su Amazon per pochissimi euro. Sarà il migliore investimento che farete. Vi preparerà per avere successo nel settore.

Vi suggerisco anche di visitare Skillshare, una piattaforma dedicata a video tutorial e corsi tenuti da esperti in ogni settore. Cercate quelli dedicati alla trascrizione video e potrete apprendere qualche segreto che vi aiuterà a migliorare le vostre competenze e a facilitarvi il compito. Cliccate qui e otterrete l’accesso gratuito alla versione Premium per una prova di due settimane.

Un suggerimento tecnico

Probabilmente vi troverete a lavorare in una stanza con rumore oppure mentre viaggiate. Non vi preoccupate, potete svolgere i compiti che vi saranno assegnati ovunque. Tuttavia sarebbe utile, anche per risparmiare tempo e non dover ascoltare e riascoltare l’audio, avere cuffie che vi isoleranno dal resto del mondo. La voce arriverà forte e chiara e non disturberete gli altri. Cos se sarete in treno o su un autobus potrete continuare a guadagnare con la trascrizione video. Su Amazon trovate cuffie per tutti i gusti e molto efficaci. Si tratta di un investimento utile e che vi ripagherete facilmente in poco tempo.

Condividere le idee

La trascrizione video è un modo interessante per cominciare a guadagnare per viaggiare o per affrontare le spese quotidiane. Lavorate da casa e siete padroni del vostro tempo. Se pensate che qualche vostro amico possa essere interessato, condividete questo articolo. Preferite altre idee per ottenere soldi extra o per mettervi sulla strada per una nuova professione? Lasciatevi ispirare dalle mie guide.

 

Leave a Reply

%d bloggers like this: