Skip to content

Spiagge rosa: dove trascorrere una vacanza da fiaba

spiagge rosa - spiagge rosa nel mondo - spiagge rosa in italia

Nessun trucco o inganno, ma solamente la generosità di Madre Natura, che ha voluto realizzare delle vere e proprie perle per incantare. Le spiagge rosa sono una realtà e promettono vacanze da fiaba. Ecco dove sono!

spiagge rosa - spiagge rosa nel mondo - spiagge rosa in italia

Prima di elencare questi spettacolari e preziosi gioielli naturalistici, vorrei spiegarvi come mai la sabbia assume questa colorazione. Non si tratta di un intervento artificiale, ma di un semplicissimo fenomeno naturale, anche se non si presenta spesso e serve molto tempo perché si raggiunga questo risultato.

Tuttavia i diversi luoghi in cui si può ammirare questo tipo di sabbia sono facilmente raggiungibili e ce ne sono anche nel Bel Paese

Le spiagge rosa nel mondo sono pochissime, bastano le dita di una sola mano per contarle. Il fatto che non se ne trovino molte è spiegato dal processo di formazione. La sabbia rosa si ottiene dalla combinazione di vari elementi nel medesimo momento, ecco spiegata la rarità. I fattori che devono rientrare nella ”ricetta” sono: il tempo e i gusci calcarei. Il primo ingrediente, infatti, consiste nei secoli trascorsi perché l’arenile raggiungesse la tonalità che si può ammirare oggi.

La colorazione rosa si ottiene infatti dai gusci di calcare creati da un organismo unicellulare denominato Miniacina miniacea. Il suo habitat naturale sono le posidonie, dislocate proprio vicino alla spiaggia. Quando gli organismi muoiono, lasciano le conchiglie o alcuni frammenti, che si depositano sull’arenile, unendosi a frammenti di corallo, conchiglie, graniti e gusci di molluschi. Tutto ciò porta alla meravigliosa tonalità che rende questi luoghi fiabeschi. La consistenza della sabbia può essere più o meno fine, così come la tonalità del rosa è variabile.

Le spiagge rosa nel mondo

Ecco la lista dei luoghi più belli che esistono, gli arenili spettacolari che vi faranno vivere una vacanza da fiaba.

Pink Sand Beach – Bahamas

Una tra le più note e belle spiagge da visitare è proprio la Pink Sand Beach, i viaggiatori arrivano da tutto il mondo per vederla. Si trova ad Harbour Island e il colore non è l’unica meraviglia che offre, infatti il mare che lambisce la costa è altrettanto spettacolare. Scoprite dove soggiornare!

Pantai Mera – Komodo (Indonesia)

Sull’isola di Komodo, una dei posti più incantevoli e speciali del mondo, c’è una delle più suggestive spiagge rosa, proprio nell’arcipelago delle Piccole Isole della Sonda nel Mar Flores. Le sfumature rosa rendono Pantai Merah un luogo davvero magico, anche perché contrastano con le sfumature azzurre del cielo e dell’acqua che raggiunge la costa creando un’atmosfera impareggiabile. Sull’isola approdano anche molti avventurieri ed esploratori attirati dai ricchi fondali marini e dal drago, un ultimo esemplare di dinosauro esistente sulla terra. Scoprire gli alberghi più belli!

Tangsi Beach – Indonesia

Ancora in Indonesia, ma a Lombok, c’è una spiaggia che diventa completamente rosa quando il sole la illumina. Non si può godere della bellissima tonalità sempre, ma in alcuni momenti della giornata Tangsi Beach si mostra in un rosa cangiante grazie ai piccolissimi frammenti di corallo rosso disseminati nella sabbia che splendono quando sono raggiunti dai raggi solari. Scoprite gli alloggi vicini alla spiaggia!

Elafonissi – Grecia

Tra le spiagge rosa nel mondo c’ anche un ottimo esempio in Europa e più precisamente nella vicina Greca, dove si può vivere la propria fiaba senza bisogno di attraversare il globo. A Creta si trova una spiaggia spettacolare, non solo per il colore, ma anche per l’atmosfera che riesce ad attirare ogni anno migliaia di turisti da ogni parte della Terra. La sabbia è bianca, proprio come le popolari spiagge dei Caraibi, ma mostra molte sfumature rosa che incantano chiunque guardi. Di fronte all’arenile c’è una lingua di spiaggia, che appare e scompare a seconda delle maree, che conduce ad un bellissimo isolotto incontaminato. Scoprite dove andare!

Spiagge rosa in Italia

Nel Bel Paese vantiamo una delle più caratteristiche perle per gli amanti della sabbia rosa.

Spiaggia Rosa – Sardegna

Si trova sull’Isola di Budelli, nella magica Sardegna. In questo celebre e iconico luogo si può ammirare la Spiaggia Rosa, già resa popolare dalle immagini del film Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni, che l’ha scelta come sfondo per alcune delle scene più amate dagli spettatori. I tanti turisti che si sono recati negli anni nell’Arcipelago della Maddalena l’hanno letteralmente depredata, per cui è stata chiusa al pubblico. Tuttavia questa incantevole spiaggia è visibile dal mare, la si può quindi osservare prendendo parte ai tour organizzati dalle guide nell’arcipelago. Scoprite i luoghi più vicini!

Dove vivere la fiaba

Avete già deciso dove andare per sperimentare la vostra prossima vacanza da fiaba? Preferirete le spiagge rosa in Italia oppure vi dirigerete verso mete più esotiche? Seguite i miei suggerimenti su come risparmiare nell’acquisto dei biglietti aerei con Skyscanner e godetevi la pausa in uno di questi meravigliosi luoghi.