Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by whitelisting our website.
online coaching and consulting - online coaching e consulenza

Online coaching e consulenza: come guadagnare da casa

Siete alla ricerca di un modo per guadagnare soldi extra per viaggiare oppure per pagare qualche conto? La risposta la trovate nell’online coaching e consulenza. Prima di spiegarvi questa attività da svolgere online, desidero darvi qualche informazione sul contesto. Oggi le tecnologie sono ovunque, tutte le aziende e tantissimi uomini d’affari, così come buona parte delle persone utilizzano dispositivi informatici per le più disparate necessità. Secondo un recente studio condotto da Airtasker, i lavoratori del comportato tecnologico ricevono maggiore fiducia dalle persona rispetto a quelli di altri ambiti. Nella classifica vengono immediatamente dopo i medici per autorevolezza. Potete leggere la ricerca originale in lingua inglese qui, fornisce molte informazioni interessanti. 

Si tratta di un’analisi che mira a conoscere cosa le persone pensano delle diverse professioni. Lo studio utilizza diversi criteri. Vi consiglio di leggerla, magari vi riconoscete nei risultati oppure potete sapere come viene percepito un determinato lavoro, quello che vorreste intraprendere. Ho citato la ricerca perché l’elevata considerazione nel settore delle nuove tecnologie, all’interno del quale rientra l’online coaching e consulenza, è un segno di quale importanza possa assumere questa attività. Se volete guadagnare da casa per viaggiare o per far fronte alle necessità quotidiane, le tecnologie diventano il vostro strumento indispensabile. La consulenza che potete svolgere via internet su vari temi è una buona strada. Ora è tempo di approfondire metodi e guadagni.

online coaching and consulting - online coaching e consulenza

Online coaching e consulenza: cos’è?

Se volete occuparvi di online coaching e consulenza, il vostro scopo è quello di condividere la vostra conoscenza con altre persone, aiutarle a raggiungere i loro obiettivi nell’ambito che vi compete. Non ci sono limiti agli argomenti. Certamente dovete essere esperti perché avrete clienti che pagheranno per avere il vostro supporto e i vostri consigli. Se lavorerete in questo ambito aiuterete le persone e otterrete un profitto in base alle vostre abilità e conoscenze. Per esempio, se siete molto bravi a pianificare i viaggi potrete fornire consulenza alle aziende e ai privati che necessitano di organizzare le loro trasferte. Immaginate di essere bravissimi nel creare post virali sui social network. Potete facilmente pensare a quante persone vorranno i vostri consigli. 

Una volta individuate le vostre migliori competenze, avrete il compito di preparare una proposta per i potenziali clienti. Definite la tipologia di online coaching e consulenza da dare alle persone. Non è tanto una questione di argomento, ma di metodo. Infatti avrete soltanto un computer e una telecamera. I vostri servizi, le lezioni o la consulenza saranno disponibili attraverso la tecnologia. Non incontrerete di persona i clienti, non avrete un aula in cui ricevere gli “studenti” con diversi materiali. Ecco perché è essenziale prepararvi e immaginare come condividere la conoscenza. Ovviamente il cliente vi farà domande specifiche in base alle sue esigenze. 

online coaching and consulting - online coaching e consulenza

Come lavorare online

Ora sapere in cosa consiste l’online coaching e consulenza, ma avere una domanda. Come posso iniziare? Una volta pronti per proporvi al mercato online, vi dovete focalizzare sulla pubblicità, da calibrare in base al tipo di clienti da intercettare. Lo so, all’inizio è difficile. Ecco perché vi suggerisco di iniziare con una piattaforma. Ci sono infatti siti internet predisposti per favorire l’incontro tra i coach e le aziende. Loro vi mettono a disposizione gli strumenti e la vetrina, trattenendo una piccola parte del compenso. Sono utili anche per i pagamenti, perché sono loro a gestire il rapporto con il cliente in questi termini, assicurandovi di non lavorare senza ricevere il denaro, come potrebbe capitare in altri ambiti.

Facendo una ricerca su internet trovate molte imprese che possono aiutarvi. A livello internazionale c’è Airtasker. Ma il suo pubblico è prevalentemente straniero, quindi usate il sito solo se conoscete bene l’inglese. Se preferite rimanere sul mercato italiano ci sono due piattaforme serie che operano da anni in modo professionale. L’accesso, però, prevede di superare la selezione, basata sulla verifica dei requisiti in termini di competenze e capacità. Le due piattaforme sono DoYouCoach e Novaxia. Con loro troverete clienti più facilmente proponendo il vostro servizio di coaching online e consulenza. Poi potrete anche agire in modo indipendente se lo riterrete dopo aver accumulato esperienza.

Sulla piattaforma trovate la vostra nicchia di mercato e un supporto per cominciare a lavorare. Avete la vetrina per mettere in mostra le vostre abilità e potete anche rispondere alle richieste dei clienti che cercano coach in un determinato settore. La facilità di utilizzo vi permette di compiere le azioni in modo intuitivo per lasciarvi il tempo di focalizzare l’attenzione sul lavoro. Non dovrete neppure fare troppi sforzi per il marketing. Lo staff riceverà per vostro conto i pagamenti che poi li trasferirà a voi. Ci sono meno rischi ma anche meno lavoro burocratico da fare. Insomma, almeno all’inizio vale la pena. Registratevi sulla piattaforma che preferite e cominciate a operare. Avrete un profilo accessibile direttamente dai clienti. Potrete comunque condividere il profilo sui social e promuoverlo. Porterete nuovi clienti sulla piattaforma interessati a voi.

online coaching and consulting - online coaching e consulenza

Guadagni con l’online coaching e consulenza

C’è ancora una domanda a cui rispondere. Volete sapere quanto potete guadagnare svolgendo l’attività. Mi dispiace ma non vi posso rispondere. Perché? Non sono in grado do fornirvi un calcolo preciso. Ci sono molte variabili, come il tipo di online coaching e consulenza che volete erogare ai clienti, del numero di ore lavorate e degli accordi che sottoscriverete. Ma non vi preoccupate, posso farvi qualche esempio perché abbiate un dato indicativo da cui partire per fare i vostri conti. Sicuramente il dato vi sarà utile, ma tenete presente che è generico. Una persona che si occupa di fare consulenza nella preparazione dei viaggi chiede circa 75 euro all’ora.  Chi è interessato a tale tipo di servizio richiede chiamate via Skype e l’esperto fornisce consigli e informazioni per aiutare le persone a pianificare al meglio il viaggi.

Attraverso la piattaforma potete anche vedere chi sono i vostri concorrenti e quindi migliorare la vostra offerta. Intervenite sulle loro lacune e raccogliete informazioni sui clienti. In questo modo conquisterete più persone e riuscirete a crescere. Fate comunque una ricerca di mercato, vi aiuterà la piattaforma stessa, per stabilire un prezzo adeguato in modo da avere il guadagno ma di essere anche concorrenziali. Online coaching e consulenza vi porta un buon profitto, soprattutto per determinati tipi di supporti. Tra quelli più ricercati ci sono il life coach, il modo per conquistare le ragazze, i consigli finanziari. Ci sono molte questioni su cui le persone cercano aiuto di esperti per imparare qualcosa di utile e superare gli ostacoli. Se siete professionisti, come ad esempio un avvocato, potete vendere consigli legali. Non si tratta di dare assistenza, ma di insegnare alle persone come muoversi in certi ambiti.

Condividere le opportunità

Se volete avere ulteriori suggerimenti su come guadagnare lecitamente da casa, vi consiglio di leggere le mie guide. Sono in continuo aggiornamento. Attraverso il mio blog vi fornisco idee e indicazioni perché possiate trovare la strada migliore per avere profitti extra o anche per intraprendere una nuova professione. Condividete questo articolo per far sapere a vostri amici e conoscenti come possono aumentare i loro profitti.

Leave a Comment

Follow on Feedly
%d bloggers like this: