In una mia breve incursione in Liguria, ho deciso di soggiornare al Nyala Suite Hotel Sanremo, un posto comodo e tranquillo. La nota località è perfetta per visitare la provincia di Imperia, ma anche le mete principali della Costa Azzurra e il Principato di Monaco. Non mancano certo gli alberghi, ma nei mesi estivi la città è piena e forse un po’ caotica. Del resto il comune ligure è famoso e piacevole da vedere e visitare. Insomma, passeggiare per le vie del centro o sul lungomare e sentire parlare tante lingue diverse è la normalità.
Siccome per la mia permanenza avevo intenzione di muovermi e mi spostavo in auto, ho cercato un posto tranquillo. Desideravo essere in città, ma non proprio in mezzo alla pazza folla che anima le spiagge e i locali. Navigando in rete ho notato l’hotel Nyala Suite. Le tariffe erano piuttosto convenienti, sbalorditive per un quattro stelle a Sanremo. Ho dato un’occhiata al sito, alle immagini e alle recensioni. Si sa, le opinioni riportano sempre tutto e il contrario di tutto. Sono soggettive e poi, non tutti abbiamo gli stessi gusti. Così ho prenotato la stanza. E ora, vi racconto la mia esperienza. Il mio intento è quello di ispirarvi.
Tra l’altro, ho prenotato con la piattaforma Trip.com, di cui condivido lo Sconto Trip.com e consigli per prenotare voli e hotel.
Nyala Suite Hotel Sanremo: l’arrivo
Sono giunto in albergo nel primo pomeriggio, ho lasciato la vettura nel comodo parcheggio, a livello strada. Alla reception sono stato accolto con grande gentilezza dal personale. L’addetto mi ha spiegato con dovizia di particolari servizi, orari della colazione e tutto quanto mi poteva interessare. Una volta ottenuta la chiave mi sono recato nella stanza e ho notato che, non era stata rispettata una mia richiesta. Sono tornato all’accoglienza facendo presente la situazione e gli incaricati hanno trovato la soluzione in pochi minuti. Mi hanno assegnato subito un’altra camera.
Non si trattava di nulla di particolare, avevo scritto, tra le richieste particolari della mia prenotazione, di avere due letti separati. Sembra che ci fosse stato qualche problema di trasmissione del mio messaggio, ma loro hanno approfittato di una stanza pronta per evenienze simili. Si trovava proprio accanto alla mia. La cortesia, la prontezza e la disponibilità sono state il valore aggiunto, fin da subito. Il primo impatto è stato quindi molto positivo.
La posizione dell’hotel
Uno dei plus dell’albergo è la posizione, a pochissimi minuti di auto dall’Autostrada dei Fiori e a meno di dieci minuti di automobili dal centro cittadino. La struttura è su una collina, una zona residenziale con un centro ippico e qualche vivaio con bellissime specie di piante e fiori. Il luogo va benissimo se si cerca un posto tranquillo, lontano dalla vivacità delle spiagge e delle vie centrali.
A circa 900 ci sono le spiagge, mentre il centro di Sanremo è meno di due chilometri. Avere un veicolo a disposizione, ma per andare dalla zona residenziale dove si trova l’hotel all’area centrale c’è la navetta del Nyala Suite Hotel. Se si ha una vettura, si può arrivare ovunque con facilità e rapidamente.
La camera del Nyala Suite Hotel Sanremo
La mia stanza si trovava al piano inferiore, sotto la reception e il parcheggio, affacciata su una piccola area verde con vasca e sulla strada. I vari piani sono agevolati dalla posizione collinare, quindi ogni piano è fuori terra. Anche se nella vasca mancava l’acqua. Spaziosa, pulitissima e funzionale. Sul balcone c’erano due sedie e un tavolino con una tovaglia, l’ideale per godersi una pausa in serenità. Letti comodi, un’ampia scrivania con diversi cassetti e un televisore di dimensioni medie. L’armadio non ha ante, proprio come si usa nell’arredamento contemporaneo degli alberghi di tendenza.
Alle pareti della camera, così come a quelle delle aree comuni, sono appese immagini dei vari cantanti che si sono susseguiti sul palco del Festival di Sanremo. Devo dire che è una stanza superiore alla media. Il bagno è adeguato, con una doccia abbastanza piccola, ma comunque sufficiente per una persona. Ho scattato alcune fotografie, per cui potete giudicare voi stessi. Naturalmente, nella struttura ci sono varie tipologie di stanze, che tengono conto anche delle esigenze familiari. Il minibar è stato messo a disposizione vuoto, per consentire di inserire ciò che si desidera.





La colazione
Ho avuto modo di soggiornare in diversi alberghi posso affermare che la colazione offerta è decisamente buona. Intendo in termini qualitativi e di varietà. Si va da torte e differenti tipologie di brioches a yogurt, cereali, muffin, biscotti, torte salate, uova sode e strapazzate, bacon, salsicce e molto altro. Ci sono bevande come i succhi all’ananas e al kiwi, anche se manca il classico succo d’arancia, latte e acqua.
Le bevande calde si preparano autonomamente con un apposito macchinario in grado di fornire caffè, tè, cioccolata, latte, caffellatte, cappuccino e altre. Il personale è molto discreto, passa tra i tavoli a sparecchiare o a portare via piatti e tazze che non si usano più per mantenere la tavola libera e ordinata. Il primo pasto della giornata viene servito all’interno del ristorante, con sale interne e uno spazio all’aria aperta. Non ho avuto modo di pranzare o cenare all’hotel, quindi non sono in grado di recensire questo servizio.
La struttura e i servizi del Nyala Suite Hotel Sanremo
L’albergo è piuttosto grande, all’inizio sembra labirintico, ma si impara in fretta a muoversi senza perdersi. Le dotazioni sono molte, dalle sale riunioni alla piscina con bar annesso dove si può pranzare, aree giochi per i bambini all’interno e all’esterno. Sicuramente l’hotel rappresenta una soluzione giusta per famiglie e chi viaggia per lavoro. Tuttavia, anche le coppie e i turisti soli possono beneficiare dei servizi.
Tra questi spiccano la navetta che collega l’albergo al centro cittadino, dalla mattina fino alle 18. Gli ospiti possono noleggiare le biciclette e trovano un’officina in loco per la risoluzione delle eventuali problematiche tecniche. Grazie alle diverse convenzioni stipulate da Nyala Suite Hotel, chi soggiorna ha l’opportunità di usufruire di sconti e condizioni speciali riconosciute dai partner dell’albergo. Si prende così parte ad attività quali passeggiate, trekking, corsi e partite di golf, tennis e altri sport.
Lo staff
La mia recensione sul Nyala Suite Hotel Sanremo non sarebbe completa se non tenesse conto del personale. Questa struttura è ben attrezzata e i servizi sono all’altezza. La posizione tranquilla e vicina a centro e autostrada ma il vero plus è lo staff. Si tratta dell’elemento più importante per il quale mi sento di consigliare l’albergo ligure. Grazie alle persone della reception, alle cameriere al piano, nonché a chi era presente nella sala colazione mi sono sentito a casa.
Sono sempre pronti a rispondere alle istanze, come quando ho chiesto un cuscino aggiuntivo alla reception e l’ho trovato nella stanza al mio ritorno. Al secondo giorno, gli addetti all’accoglienza sapevano in quale stanza fossi, tanto da non dover più neppure dire il numero per avere la chiave. La gentilezza, almeno per me, è un aspetto fondamentale. Infatti, sentirsi ben accolti, avere le giuste attenzioni e, perché no, essere coccolati rappresenta un valore aggiunto impagabile.
Credo di essere stato molto fortunato anche con gli altri clienti. C’erano diverse famiglie con bambini, ma non si sentiva volare una mosca.
La prenotazione del Nyala Suite Hotel Sanremo
Vi ho raccontato la mia breve, ma intensa esperienza. Spero che quanto scritto vi sia utile per decidere se pernottare o meno in questa struttura. Vi consiglio di dare un’occhiata alla scheda dell’albergo, anche perché i prezzi sono piuttosto competitivi. Sicuramente dipende dal periodo, ma anche un piccolo risparmio può aiutare. Si può investire ciò che non si spende per la camera in qualche extra.
Conclusioni
Se volete un posto tranquillo, non troppo distante dalle attrazioni e con tutti i servizi a disposizione, Nyala Suite Hotel Sanremo è un’ottima opzione. Sono davvero contento di esserci stato e non posso che ringraziare il personale per aver reso la permanenza molto piacevole. Sicuramente ci tornerò.
FAQ
Le camere dispongono di minibar, cassaforte, aria condizionata, asciugacapelli, televisore con canali italiani ed esteri, telefono, Wi-Fi gratuito. Inoltre, c’è il kit cortesia per il bagno con asciugamani particolarmente spessi e morbidi.
Ristorante, area giochi attrezzata esterna, sala giochi interna, piscina con bar, sale riunioni, navetta che collega l’albergo al centro. Ci sono anche biciclette a noleggio con officina in loco.